Schermata 2021-03-15 alle 21.03.33.png

GIOIELLI IN TITANIO

La creazione di gioielli in titanio è uno degli ultimi traguardi di Antonio Piluso fondatore del marchio Pilgiò, in attività dal 1984.

5_Start-From-Scratch_edited.jpg

Da allora il percorso di Antonio in continua evoluzione propone sempre nuove realtà, sperimentazioni, soluzioni e forme inedite nate dal bisogno di giocare con la materia, che nel linguaggio di Pilgiò è vita.

Le tecniche e conoscenze acquisite portano verso nuove sfide, ecco la lavorazione del titanio, uno degli elementi più straordinari esistenti in natura per le sue caratteristiche chimiche e fisiche, ultra resistente e super leggero, fonde a temperature estreme che sfiorano i 1700°C.

Metallo all’avanguardia, richiede la perfetta fusione tra strumenti e macchinari di ultima generazione e tutta la padronanza delle conoscenze tecniche derivanti sia da una tradizione orafa millenaria sia dalla ricerca artistica individuale.

La creazione dei gioielli in titanio è eseguita a mano, giochiamo con le forme, le modelliamo e sagomiamo i suoi profili, plasmiamo la materia a nostro piacimento.

gioielli in titanio
orecchino in titanio

Il metallo viene deformato, piegato, battuto, avvolto, trasfigurato, impreziosito con diamanti e punti luce, i colori resi sgargianti spaziano dal blu al violetto, verde, grigio, color terra e ruggine. 

La particolarità dei gioielli in titanio è che ognuno ha il proprio colore che è unico e che avrà un’evoluzione nel tempo, con la possibilità di ripristinarlo al colore originario o modificarlo in altre sfumature.

Inossidabile e non attaccabile dagli acidi, biocompatibile e anallergico, delicato a contatto con la pelle, non necessita di fodere, viene usato come metallo singolo e protagonista per la sua forza espressiva che cattura la scena, elegante, raffinato, fresco e luminoso.

gioielli in titanio
anello in titanio
orecchino in titanio
gioielli in titanio

Per visionare i prodotti, vi invitiamo a visionare il nostro shop

gioielli in titanio

La collezione classica dei gioielli in titanio, che si tratti di anelli, orecchini, ciondoli bracciali o collane prende spunto dalla collezione classica dell’Oro-Muto, i modelli in oro 18kt sono infatti rivisitati in titanio, alleggeriti e migliorati nella portabilità.

© 2019 BY BRANDO MATTIA PILUSO  e ZENO PILUSO